Google+ sfida Facebook sui giochi

16 titoli disponibili in un’apposita area del social network di Mountain View

Google+ si arricchisce di una nuova sezione, quella dedicata ai giochi. Un’icona permette al momento di accedere a 16 titoli, fra cui il celeberrimo Angry Birds. Ci sono Dragon Age Legends, Dragon of Atlantis, Bubble Island e Crime City.

Sono in molti a vedere in questo lancio una diretta risposta a Facebook, community concorrente a Google+. In realtà, un po’ come tutto il portale, anche l’area dei giochi è organizzata con modalità differenti da quelle della creatura di Zuckenberg.

Gli utenti di Google+ non riceveranno ad esempio in bacheca notifiche non gradite, inviate dai loro contatti impegnati a raccogliere punti (vi ricordata Farmville?). Google, inoltre, ha il non facile compito di accorciare le distanze che lo separano da Facebook (che oggi conta circa 750milioni di iscritti); dunque, ha studiato una politica fortemente incentivante per gli sviluppatori che potranno trattenersi il 95% delle somme corrispondenti agli acquisti on-line fatti dai giocatori all’interno dei titoli (Facebook si trattiene il 30%).

Google+, che avrebbe raggiunto in poche settimane i 30 milioni di iscritti, è ancora considerato dai suoi artefici un progetto sperimentale, tanto da essere aperto a tutti ma con la forma dell’invito via e-mail. Nelle prossime settimane, tuttavia, anche questa limitazione dovrebbe cadere e la community sarà così più facilmente accessibile dal grande pubblico.

cellulare-magazine