Flash Photoolex M-800C per Canon

Equilibrato in qualsiasi situazione

20170104_143806blog

Testiamo questo Flash Photoolex M-800C! In allegato foto a risoluzione reale per visionare le potenzialità di questo accessorio per Canon.

Cosa Troviamo:

Buono l’impatto visivo quando si apre la confezione, corre subito agli occhi il design di buona fattura, la confezione contiene oltre al flash, un comodo sacchetto contenitore tipo pochette, una base per l’utilizzo in combinazione di più flash e non le pile stilo non sono in dotazione.

Il Prodotto:

Ho provato Photoolex M800C su di una Canon EOS 1300D, una “entry level” facile da usare, per chi si avvicina al mondo della fotografia digitale, con poca conoscenza della materia. Collegato il flash alla fotocamera, tramite la slitta multi contatto, ci si accorge che il dialogo tra loro è immediato, (dopo aver confermato da menu alla fotocamera la disponibilità all’utilizzo di un flash esterno).

L’obiettivo utilizzato è un Canon zoom lens EF-S 18-55mm 1:3,5-5,6 III, classica ottica in dotazione kit, che la rende accessibile a molti. Il pannello di controllo è di facile intuizione. Con l’impostazione A+ sulla fotocamera, e la modalità flash ETTL praticamente non ci sono problemi, viene riconosciuta la focale impiegata, il display del flash, retroilluminabile con pulsante, lo segnala immediatamente, nella parte inferiore viene visualizzata la barra “ratio” e subito sotto il range di utilizzo utile per il lampo misurabile in metri o piedi, selezione che avviene sempre da menù, anche lo zoom del flash si adatta all’istante, (Auto/zoom manuale: 24/28/35/50/70/80/105 mm).

Pregevole la compensazione sulla potenza del lampo, in tutte le modalità, (ETTL, M e Multi) anche cambiando il programma di lavoro sulla fotocamera, il flash permette una varietà notevole di personalizzazioni, l’orientamento del lampo, l’inclinazione dello schermo, l’utilizzo di un filtro diffusore incorporato che si estrae facilmente, indicato per le ottiche grandangolari. Usato in Manuale, molto utile è la compensazione dell’esposizione, da 1/128 a potenza piena1/1. Utilizzando 4 batterie al Ni-MH, buono il tempo di ricarica, tra un lampo e quello successivo, in caso di utilizzo intensivo, esiste la possibilità di collegare il flash a un’unità esterna di alimentazione con più capacità. Sempre da menù si può apprezzare la possibilità di abbinare il Photoolex M800C come lampo esterno in perfetta sincronia (selezione Master o Slave), per Canon, tramite uno speedlight trigger si può avere un controllo wireless.

In Conclusione:

Questo flash a slitta Photoolex M800C si comporta egregiamente in macro e sui primi piani, dosando perfettamente la luce. Provato anche in funzione Multi scatto (bracketing), buona la risposta di ricarica su soggetti vicini e fermi. Usato in palestra (su giocatori di pallavolo), più che discreta la prestazione su soggetti in movimento e distanti, anzi in più di una volta ha messo a nudo il limite dell’ottica utilizzata.

Posso anche confermare che il prezzo di vendita è ottimo, soddisfando sicuramente utenti amatoriali e non.

Flash Photoolex M-800C per Canon

79,99
Flash Photoolex M-800C per Canon
8.125

Qualità costruttiva

8/10

    Potenza Flash

    8/10

      Funzioni

      8/10

        Prezzo

        9/10

          Pregi

          • Buona potenza e portata
          • Ottime prestazioni su soggetti in movimento
          • Sacchetto per il trasporto

          Difetti

          • Nulla da rilevare