Doogee S95 Pro #RECENSIONE

E che Rugged! Impossibile da distruggere anche nelle prestazioni

Questo è il mio primo rugged che provo e sinceramente fino ad un mese fa non li consideravo nemmeno (ovvio, senza contare tutti quei video dove cercano di distruggerlo in tutti i modi possibili). Il modello in prova è l’S95 Pro SUPER; che SUPER sta ad indicare questo SET completo di accessori chiamati moduli…

Caratteristiche Principali:

CPU: MediaTek Helio P90 Octa Core
GPU: PowerVR GM 9446
RAM: 8GB
ROM: 128GB
Connettività: WiFi Dual Band e 4G Banda 20 (NFC no pagamenti)
SIM: Dual Nano-SIM e MicroSD
Camera ANT: 16 megapixel 80°
Camera POS: Sony IMX586 48 + 8MP + 8MP
Schermo: 6,3” FullHD+ 1080x2160pixel
Batteria: 5150mAh
S.O.: Android 9.0
Altro: MicroSD, sensore di luminosità, IP68, LED Notifica, BT 5.0, NO Jack 3,5”


Dotazione di accessori:

La confezione è SUPER come una matriosca perché sopra c’è il telefono in vista insieme al cavo di ricarica Type-C, caricatore da 2A, pellicola aggiuntiva e graffetta per la rimozione SIM. Sul fondo della scatola altri 2 accessori, il modulo batteria aggiuntivo da 3850mAh ed il modulo HIFI per potenziare l’audio.
Ovviamente presente la lingua italiana, una sorta di versione Global perché supporta tutte le lingue del mondo.

Avevo anche fatto un “unboxing” divertente qualche giorno fa in compagnia di Jampa_Fishing che potete trovare qua.

Doogee S95 Pro:

Gli smartphone rugged si assomigliano tutti almeno esteticamente e qui hanno utilizzato materiali di qualità per resistere a condizioni estreme ed ogni fessura ha una propria guarnizione per isolare il telefono dai liquidi. L’idea di essere Rugged, oltre la forma, la restituisce il fatto che ha varie viti in evidenza, con angoli belli spessi in gomma per resistere agli urti ed aumentare il grip.
Le dimensioni sono di 168×79,3×13,8mm e un peso sostenuto di 285g che nel mio dialetto il rapporto dimensioni/peso di questo telefono lo potrei definire “tamugno”.

Dotato di certificazione IP68 quindi assicurano un’impermeabilità fino a 3 metri per 4 ore e resistente alle cadute ad un’altezza di 2 metri per più di 1000 volte. Oltre ad essere resistente alla polvere, sbalzi di temperature e qualsiasi liquido possibile ed immaginabile (queste le altre certificazioni presenti IP69K & MIL-STD-810G).

Presente il doppio slot SIM e Micro SD che per aprire i seguenti vani ho dovuto forzarli con attrezzi extra perché a mano libera mi risultava impossibile (tanto meglio così). Sulla sinistra c’è un tasto personalizzabile a proprio piacimento (ho impostato la torcia se tenuto premuto e con 2 click lo screenshot) e sulla destra il controllo volume, sblocco schermo e lettore di impronte digitali che è un po’ incassato sul lato… Se posizionate perfettamente il dito sul lettore si sbloccherà in meno di 1 secondo ma fidatevi che non è sempre comodissimo.

In fondo sul retro è presente un doppio speaker dove al centro ci sono i contatti per i moduli aggiuntivi.
Non manca il LED di notifica quasi accecante (purtroppo solamente nella colorazione blu/rossa/verde) e riconoscimento del volto rapidissimo in qualsiasi condizione.

L’Hardware:

Monta uno dei processori di MediaTek più potenti Helio P90 con 8GB di RAM e 128GB di spazio per l’utente, addirittura espandibile con una MicroSD.

Le connettività disponibili ci sono tutte a parte il Jack per le cuffie, come il WiFi Dual Band, Bluetooth, 4G, Banda 20 per il pieno supporto con tutti gli operatori e Dual Nano-SIM.

Presente l’NFC anche se sinceramente non ho avuto modo di provarlo perché molti comunicano che il pagamento tramite NFC funziona ed altri no… Si potranno effettuare pagamenti tramite Google Pay? Nel caso fatemelo sapere.

I Moduli:

Come vi dicevo poco fa, in dotazione in questa versione SUPER, sono presenti 2 moduli aggiuntivi che vanno semplicemente appoggiati sul retro del telefono visto che si collegano magneticamente. Ho notato che lo speaker non combacia perfettamente con lo smartphone… Il tutto è quasi impercettibile eh!

Lo speaker ha 2 driver da 3W l’uno con il piedistallo centrale per ascoltare la propria musica preferita in comodità, oppure visionare un film all’aperto. Questa mods HIFI ha una batteria integrata da 2000mAh che garantisce oltre le 3 ore in riproduzione continua e così non consuma la l’energia del telefono. Come qualità audio è buona, nulla di eccezionale ma il volume almeno raddoppia e crea un bel effetto stereo per poter ascoltare musica in compagnia senza portarsi uno speaker bluetooth appresso.

Il secondo modulo in dotazione è la batteria aggiuntiva da 3850mAh, anche questa basterà appoggiarla sul telefono e premere l’unico tasto per avviare la ricarica. Tutto questo per avere un totale di 8650mAh circa di batteria (una bomba!).

Entrambi i moduli si ricaricano autonomamente con un caricatore Type-C. Volevo trovare il modulo per acquistare ulteriori mods online ma non ho trovato assolutamente nulla… Dico questo perché il modello precedente S95 aveva in confezione il visore notturno e una piccola custodia per trasformare il telefono in ricetrasmittente.

Il Display:

Visto che il telefono è una bella e grande mattonella, anche lo schermo è molto ampio con il notch a goccia da 6,3” IPS, con una risoluzione di 1080×2160 e una densità di pixel 384ppi, con un vetro Corning Gorilla Glass 5.

Un buon display, nulla a che fare con gli AMOLED ma è ben godibile sotto ogni condizione di luce, infatti si vede bene anche all’esterno. Posso solo dire che il sensore di luminosità automatica è ben tarato, anche se solamente al minimo emana parecchia luce (nell’ambito motoristico si potrebbe dire “il minimo è un po’ alto).

Già montata sullo schermo c’è la pellicola che dopo almeno un mese d’utilizzo e senza porci troppa cautela, non si è creato nemmeno un graffio.
I tasti navigazione sono a schermo e possono essere nascosti con un funzionamento simile alle gesture Samsung strisciando dal basso verso l’alto. Molto comodi utilizzati così anche se non amo l’impossibilità di rimuovere la vibrazione quando si effettuano questi swipe. Ci sono anche delle gesture a schermo spento configurabili direttamente dalle impostazioni, come il double tap per sbloccare lo schermo ed invece i controlli multimediali con vari swipe funzionano solamente con l’applicazione musica e non app di terze parti come Spotify… Peccato.

La Batteria:

L’enorme batteria di 5150mAh consente di arrivare tranquillamente a fine giornata… Solo? Sto scherzando perché anche con un utilizzo intenso si riuscirà ad arrivare a coprire 2 giorni senza preoccuparsi di portare con sé un power bank, anche perché il modulo aggiuntivo riesce a farvi utilizzare il telefono un altro giorno in più.

Comunque parlando solo della batteria integrata si riuscirà ad arrivare sulle 8 ore di schermo attivo e, anche se una volta sola, sono riuscito a sfiorare quasi le 10 ore! Questo risultato l’ho ottenuto perché ho passato 2 giornate a casa sotto rete WiFi e ha consumato molta meno batteria senza l’utilizzo dei dati.

La cosa che mi ha stupito sono i tempi di ricarica perché in 1 ora e 45 riuscirete a ricaricarlo completamente da zero! Impressionante e non scalda nemmeno. Presente anche la ricarica wireless fino a 10W.

Le Fotocamere:

Sinceramente pensavo di trovarmi di fronte uno smartphone indistruttibile con un sensore trascurato e di bassa qualità. Invece dopo pochissimi scatti mi sono ricreduto perché la camera posteriore è composta da 3 sensori 48+8MP+8MP e diciamo che lavorano solamente 2 telecamere perché c’è la principale, la grandangolare ed invece lo zoom 2x che effettua semplicemente un crop; a fianco il flash led.

La cam principale è ottima e mi ha stupito per i risultati ottenuti, ovviamente perde leggermente di qualità in caso di luce scarsa ma posso dire che è più che sufficiente e paragonabile a obbiettivi montati su smartphone medio gamma (infatti è il Sony IMX586). Già dai miei scatti vi potete fare un’idea.

Per quanto riguarda la cam grandangolare arriva fino a 117° ed è l’unica cosa che non mi ha soddisfatto perché oltre ad esserci un effetto fish eye esagerato, è letteralmente sfocato su tutti i lati e la qualità complessiva non è il massimo. Utile solamente per scattare foto ampie al volo se non si può fare a meno.

La camera anteriore è da 16MP, leggermente wide perché copre 80° ed effettua buoni scatti di gruppo. Tende ad avere una nitidezza troppo elevata ma non sono affatto male (potete notare un po’ di rumore nell’immagine soprattutto sui soggetti quando cala la luce del sole).

I video sono sufficienti, nulla di eccezionale ma riesce ad arrivare anche al 4K (solo la cam posteriore) e la stabilizzazione è solamente minima quindi tenetevi pronti a mantenere il braccio IMMOBILE! Cam fisheye disabilitata durante le registrazioni e quindi non utilizzabile.
Il software della fotocamera è molto semplice, con l’AI che modifica automaticamente le impostazioni in base a quello che rileva lo smartphone ed i classici filtri. Nel complesso è veloce e sempre reattiva.

⬇️⬇️ TUTTE LE FOTO SONO STATE RIDOTTE DEL 50% ⬇️⬇️

Come Va:

Il sistema operativo installato è Android 9.0 con le patch aggiornate al 05 Settembre 2019, con una versione di Android praticamente Stock con qualche funzione extra visibile solamente dalle impostazioni come la personalizzazione del tasto laterale e varie gesture. Anche se è Stock non ho trovato il modo di utilizzare lo schermo diviso e quindi la gestione del multitasking non è il massimo. Launcher originale molto veloce e perlopiù non è personalizzabile, per esempio le transazioni tra una pagina e l’altra ecc.. Come anche la barra di ricerca Google sempre visibile sulla prima pagina.

Come usabilità è eccezionale e sto parlando lato software, velocissimo e reattivo in qualsiasi condizione come l’apertura delle applicazioni ed il passaggio tra una e l’altra, grazie anche alla RAM disponibile che è veramente esagerata! L’unico neo e purtroppo è solamente un problema di ottimizzazione visto che la potenza c’è (almeno equiparabile ad uno smartphone di medio gamma), Instagram presenta dei LAG sporadici ma comunque utilizzabile e durante la visione di determinate Stories si vedranno a scatti. Sono sempre dei brevi LAG non troppo fastidiosi ma questo succede solo sul social di Zuckerberg.

Un telefono rugged non dovrebbe essere da gaming e invece questo lo è, soprattutto perché i componenti hardware lo permettono, infatti prendendo come esempio Real Racing 3 sono rimasto più che soddisfatto. Si apre in 15 secondi circa e anche i caricamenti sono molto rapidi, come l’esperienza in gioco molto soddisfacente.

Altra nota negativa, per chi possiede un drone come me, vi ritroverete impossibilitati ad utilizzarlo perché lo smartphone è talmente spesso che sul telecomando del DJI Spark è impossibile da inserire.

In Conclusione:

Una comodità assoluta! Ecco forse ho esagerato però trovo fantastica l’idea di gettare il telefono qua e là senza pensarci troppo su (fidatevi che una volta in possesso trascurerete questo aspetto). L’estetica è stata ben curata e tutto il telefono è stato progettato alla perfezione con un’ottima resistenza per svolgere qualsiasi attività e forse proprio tutto questo “studio” ha lasciato scorrere le varie personalizzazioni software che sono praticamente inesistenti. Si ok c’è qualche configurazione aggiuntiva ma non ha una vera e propria personalità; diciamo che è uno smartphone Android Stock con una mega cover esterna indistruttibile.

Nel complesso mi ha soddisfatto, come la batteria, spazio d’archiviazione, reattività e anche lato fotocamera (ultra-wide a parte) ed i moduli sono una vera chicca che altri smartphone non hanno (mi ha ricordato il primo telefono google modulare oppure l’LG G5). Questo telefono senza moduli si può acquistare sui 400€ per ora e trovo questo costo in linea con telefoni concorrenti, considerando anche che l’aggiunta della resistenza a tutto, fa lievitare il prezzo finale.
Sugli store cinesi si può trovare sui 350€ circa.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

➡️UNBOXING DIVERTENTE DI QUESTO DOOGEE S95 PRO⬅️

Doogee S95 Pro

499,99
Doogee S95 Pro
7.6

Qualità costruttiva

9/10

    Hardware

    8/10

      Personalizzazioni

      6/10

        Fotocamera

        8/10

          Prezzo

          7/10

            Pregi

            • Resistente e modulare
            • Certificazione IP68/IP69K/MIL-STD-810G
            • Reattivo in qualsiasi condizione
            • Dual SIM e 8/128GB
            • Ricarica completa in 1h40

            Difetti

            • Personalizzazioni software scarse
            • Sblocco impronte scomodo
            • LAG fastidiosi su Instagram
            • Luminosità minima
            • Cam grandangolare bocciata