Dispositivi Sonoff: Dalla presa alla lampadina

Rendere la casa SMART a basso costo

Quest’azienda cinese sta facendo passi da gigante e ormai è conosciuta per la realizzazione di dispositivi smart per la casa che possono avere 1000 utilizzi, dal controllo della lavastoviglie all’irrigatore del giardino per esempio…
Quest’oggi vi farò vedere il funzionamento della lampadina B1 e la presa S20, che in pochi e semplici passaggi potrete comandarla a distanza direttamente da smartphone…

Lampadina Smart Sonoff B1:

Le dimensioni sono standard come una normale lampadina, forse con un pelo leggermente superiore alla media e ha il collegamento E27. Ho scelto la lampada con la base colore argento dove ha delle bande grigie moderne e che facilitano la presa. Il venditore garantisce un consumo di corrente molto ridotto di un massimo di 0,5W in standby e 6W in funzione, per avere una classe di efficienza energetica A+.

Visto che non ha nessun tasto per effettuare il pairing, basterà accendere e spegnere rapidamente la lampadina 3 volte. Oltre a comandarla, potremo’ scegliere le varie combinazione colore e l’intensità della luce.

Durante il funzionamento si surriscalda leggermente e crea un fascio luminoso molto “mirato” e quindi l’ho trovata adatta per essere montata su lampade da scrivania piuttosto che lampadari. La luminosità massima dichiarata è di 600 Lumen e oltre a scegliere la luminosità a nostro piacimento, potremo scegliere la temperatura colore tra 2800K a 6500K.

Presa intelligente Sonoff S20:

La costruzione è interamente in plastica e ha un peso di 90g. Dispone di un unico tasto accensione multifunzione sotto il logo Sonoff e sopra l’entrata Schuko per collegarci gli apparecchi. In Standby ha un consumo inferiore ai 0,3W per un massimo di 2200W (10A).

Anche qui come la lampada è possibile controllarla a distanza direttamente da smartphone e per effettuare il pairing basterà tenere premuto l’unico tasto sulla presa per 5 secondi fino a quando lampeggerà di continuo.

Non ho mai avuto nessun problema di alcun tipo, ha sempre risposto perfettamente ai comandi ed è possibile utilizzarla come un normale interruttore premendo il tasto sulla presa. L’unica precisazione è la presa Schuko che nella maggior parte dei collegamenti della mia abitazione devo inserirci un adattatore.

L’Applicazione:

La potete trovare direttamente nell’App Store o Play Store cercando “EWelink”; successivamente basterà iscriversi e seguire tutti i passaggi a schermo per l’accoppiamento inserendo i dati WiFi del proprio router ed il gioco e fatto. Vi ricordo che entrambi i dispositivi supportano solamente la banda a 2,4Ghz.

Oltre ai classici controlli che vi ho illustrato prima, potrete programmare l’accensione a vostro piacimento oppure impostare vari timer, quindi supportando una configurazione a 360° e infine guardare l’intera cronologia di funzionamento.

In Conclusione:

Oltre ad un controllo completo con l’app è possibile interagire con essi direttamente pronunciando il conosciuto ”OK Google” anche se ho dovuto effettuare la configurazione impostando da lingua dello smartphone in Inglese… Penso sia un problema del mio account non pienamente abilitato al controllo domotico. Non dimentichiamo che supporta Amazon Alexa (l’assistente Amazon che piano piano sta arrivando in Italia) e Nest.

Parlando del prezzo, la lampadina e la presa vengono proposte a 20€ ed è un costo pienamente abbordabile per le funzioni a disposizione. Ci sono comunque tanti altri dispositivi in base alle vostre esigenze ed il più comune ed economico, è il dispositivo che va applicato all’interno di una cassetta di derivazione elettrica per poter comandare da smartphone o direttamente con la voce (grazie allo speaker Google Home per esempio) il lampadario della casa oppure anche l’apertura delle tapparelle. Insomma, gli utilizzi sono molteplici e l’unico limite è la nostra fantasia…

Vai al negozio Amazon di Sonoff

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Lampadina e Presa Sonoff

20
Lampadina e Presa Sonoff
8

Qualità costruttiva

8/10

    Accessori

    8/10

      Efficienza

      8/10

        Applicazione

        8/10

          Prezzo

          9/10

            Pregi

            • Controllabili a distanza
            • Configurazione semplice
            • Timer accensione/spegnimento
            • Sempre reattivi
            • Prezzi concorrenziali

            Difetti

            • App con qualche funzionalità in più