Dash Cam specchietto Jeemak CE12

La telecamera che si mimetizza nello specchietto retrovisore

Questa è la telecamera per auto 2.0 dove riesce a nascondersi abbastanza bene ed è anche completa perché dotata di retrocamera e addirittura schermo touch screen!

Il Prodotto:

Nella confezione rettangolare allungata troviamo il mega specchietto in vista e sul fondo abbiamo la retrocamera posteriore con un filo lungo oltre i 3 metri insieme al cavetto rosso da collegare alla luce della retromarcia (arriva tranquillamente in fondo all’auto), due cavi Mini USB di cui uno corto e uno lungo che potrete scegliere in base alle proprie preferenze, anche se l’alimentatore proprietario è collegato direttamente al cavo lungo. Ci sono anche i vari porta cavi, 3 fermi in gomma per fissare il tutto allo specchietto dell’auto ed il manuale utente in inglese.

Le dimensioni non sono assolutamente contenute perché si parla di una larghezza di 30cm e un’altezza di 7,8cm. Nella parte anteriore c’è un piccolo schermino centrale da 4,3” e una volta spento risulta quasi invisibile. Sopra abbiamo l’entrata Mini USB per l’alimentazione, AV-in per collegarci la retrocamera e lo slot MicroSD (sto utilizzando una memory da 64GB classe 10); sotto i tasti per muoversi nei vari menù anche se non sono indispensabili visto che lo schermo è touch. Sul retro troviamo il sensore da 3MP sporgente su un lato che può essere leggermente regolato per migliorare l’angolazione, insieme agli altoparlanti ed il forellino del reset.

Le Funzioni:

Come tutte le Dash Cam, una volta accesa l’automobile, inizierà a registrare dopo 4 secondi effettivi. Invece se andiamo a controllare tra le varie impostazioni troviamo il parking monitor che automaticamente registrerà in caso di urto anche quando l’auto è ferma e il sensore di gravità che in base all’urto bloccherà la registrazione. Poi ovviamente ci sono le classiche impostazioni come la risoluzione (1080p, 720p, VGA), esposizione ed i vari risparmi energetici.

C’è anche un miglioramento dei video notturni anche se a mio parere è meglio mantenere l’opzione disattivata perché in zone buie creerà dei rumori digitali esagerati e la qualità diminuisce sempre più.

Tornando sulla pagina principale, troviamo dei vari quadrettoni in stile Windows per passare nelle varie modalità, ammutolire il microfono, riguardare i contenuti e visionare direttamente l’orario e la data odierna.

Come Va:

La risoluzione massima supportata è il 1080p (angolo di visione 170° circa) anche se una volta collegata la camera posteriore, la risoluzione massima supportata passa a 720p e la retrocamera a 480p. Dopo aver ricontrollato le registrazioni, ho notato una qualità video complessiva non ottimale e con poca nitidezza… Si, il video è sempre fluido ma non presenta dettagli come per esempio la visibilità della targa di fronte avverrà ad una distanza di 4-5 metri e più distanti siamo e peggio sarà la qualità. I video notturni, come tutte le telecamere, presentano un maggiore disturbo e la qualità delle immagini cala parecchio. Il microfono integrato è appena sufficiente, anche se a mio parere serve a ben poco.

La retrocamera con la sua risoluzione a 480p è sufficiente per essere utilizzata per visionare le manovre con l’auto ed i 4 piccoli LED aiuteranno nella notte. Comunque se la collegherete direttamente alla luce della retromarcia, una volta inserita vedrete automaticamente sul display quello che accade dietro di voi.

La piccola batteria integrata e utile per il parking mode, riesce a registrare massimo 10 minuti ed infatti viene sfruttata in caso di emergenza. Il display durante il giorno è appena visibile e ostruisce ben poco la visibilità del lunotto posteriore e la cosa cambia durante le ore notturne ed è consigliabile disattivarlo per avere la completa visibilità.

In Conclusione:

Mi piace molto non avere altri dispositivi collegati al vetro come altre telecamere da auto in mio possesso e questa riesce ad integrarsi perfettamente con il mio specchietto con un montaggio semplice e veloce con 2 cinghiette.

Questa dash cam è utile per avere una prova video in caso di incidente anche se altre camere simili hanno un dettaglio video maggiore e su questa mi aspettavo qualcosa di più. La genialata di avere un mega specchietto tecnologico mi piace molto e se avesse un dettaglio video maggiore sarebbe la telecamera perfetta perché ad un costo di 60€ trovate in confezione anche la retrocamera per avere un controllo video completo.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Dash Cam Jeemak CE12

59,99
Dash Cam Jeemak CE12
7.2

Qualità costruttiva

8/10

    Accessori

    9/10

      Qualità Video

      7/10

        Qualità Audio

        6/10

          Prezzo

          7/10

            Pregi

            • Specchietto multicompatibile
            • Retrocamera in dotazione
            • Schermo 4,3
            • Funzioni EXTRA di base
            • Senza ingombro di ventose

            Difetti

            • Collegamento Mini USB
            • Qualità video poco dettagliata
            • Microfono così così