Dash Cam Panlelo D6

Tantissime funzioni e non indispensabili

Ormai penso di aver provato tantissime altre Dash Cam, dove avevi solamente la possibilità di registrare video in Full HD e nient’altro… Questa ha qualche funzione extra e una risoluzione maggiore, ma serve davvero?

Il Prodotto:

La confezione a cofanetto comprende tantissimi accessori tra cui un cavo Mini USB da 30cm e uno da 3mt con il connettore Mini USB da un’estremità e il caricatore dall’altra, il supporto a ventosa per essere collegato al vetro, la retrocamera con un filo piuttosto lungo che bisognerò collegare il cavo video direttamente alla cam e il cavo rosso alla luce della retromarcia ed il manuale utente.

Ha una forma rettangolare con una costruzione in plastica, una parte tutta zigrinata sul retro insieme al flash, altoparlante e sensore ultra sporgente più grande del solito. Davanti un ampio schermo da 3” anche se hanno utilizzato caratteri mini per tutte le sue funzioni ed a volte risulta fastidioso.

Sulla parte superiore c’è l’entrata Mini USB, 2 entrate per la retrocamera posteriore (molto probabilmente supporta ben 2 retrocamere) e il tasto accensione. Sotto l’entrata Micro SD (sto utilizzando una normalissima memory da 64GB Classe 10) e tutti i controlli per avviare la registrazione, spostarsi nei menù e impostazioni. A lato il foro RESET ed il microfono.

Le Funzioni:

All’accensione dell’auto inizierà a registrare dopo 2 secondi circa che è poi il tempo d’avvio standard. Tra le impostazioni possiamo trovare la durata della registrazione, risoluzione, luce LED che intende il flash posteriore (praticamente inutile), G-Sensor per bloccare una registrazione dopo un urto, Parking Mode si accenderà automaticamente quando l’auto riceve uno scossone quando ferma, rilevatore di movimento e un minimo di regolazione con l’esposizione.

Queste 2 invece sono i punti forte di questa camera o meglio funzioni carine ma non proprio indispensabili: LDWS dopo un minimo di taratura riconoscerà automaticamente le strisce longitudinali e ci avvertirà se le oltrepassiamo. ADAS o FCWS riconosce la distanza dall’auto davanti e indicando una misura in metri approssimata. Direi che i metri rilevati non sono proprio veritieri, come anche le strisce anche se a volte è colpa dell’asfalto non ben assestato e comunque può dipendere da tanti fattori. In notturna non funzionano così bene, soprattutto in strade con poca illuminazione.

Come Va:

La registrazione video può arrivare fino a 1296p anche se controllando bene nel dettaglio, è preferibile la risoluzione 1080p. Diciamo che la differenza è impercettibile ma ho notato questo dettaglio confrontando dei video con risoluzioni diverse e alla risoluzione massima leggeremo la targa dell’auto di fronte ad un massimo di 6-7 metri, cosa che a 1080 raddoppia. La cosa che stupisce è l’angolo di visione di 170° che riesce a coprire tutto il parabrezza generando poco effetto fish eye e lo schermo che rende molto più belle le immagini rispetto alla realtà (almeno a mio parere). Nessun problema per quanto riguarda la fluidità con 30FPS costanti ed il microfono integrato registra bene la nostra voce.

La retrocamera arriva solamente in Full HD e con una qualità sufficiente anche in notturna, visto che ha 4 piccoli flash per aiutarci nelle manovre.

Parlando di autonomia, visto che ha una batteria integrata, riesce a registrare 15 minuti circa senza l’ausilio dell’alimentazione. Batteria utile solamente per la funziona Parking Mode.

In Conclusione:

Una Dash Cam che vuole fare troppe cose, funzioni che risultano inutili dove abiliterei il controllo corsia e distanza dall’auto davanti, solamente durante lunghi viaggi in auto per avere una garanzia in più se scappa un colpo di sonno. Dico questo perché preferirei avere un sensore ad alta qualità per un video dettagliato, visto che alla fine dei conti è quello il suo lavoro. Come potete vedere anche voi dai video, risulta ben nitido fino a 6-7 metri di distanza per poi perdersi un pochino (sono proprio piccoli dettagli che si possono notare zoomando le registrazioni).

Invece se andiamo a vedere il prezzo, al momento è inferiore ai 40€ ed in confezione troviamo anche la retrocamera posteriore che altri competitor non mettono. Se siete interessati ad avere una buona registrazione in Full HD e la retrocamera posteriore inclusa, non posso fare altro che consigliarla (funzioni a parte).

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Dash Cam Panlelo D6

39,99
Dash Cam Panlelo D6
7.8

Qualità costruttiva

9/10

    Accessori

    9/10

      Qualità Video

      7/10

        Qualità Audio

        7/10

          Prezzo

          8/10

            Pregi

            • Retrocamera in dotazione
            • Ampio schermo
            • Angolo di visione 170°
            • Funzioni EXTRA

            Difetti

            • Collegamento Mini USB
            • Flash inutile
            • Ok fino a 1080p