Cuffie Over Ear Mixcder E9

Comodità massima per una buona resa audio

Fino a qualche mese fa non conoscevo questo marchio e direi che i loro prodotti sono veramente ben curati, con buone caratteristiche per chi non vuole spendere un’esagerazione. Anche se, almeno questo modello, presenta qualche pecca…

Le Cuffie:

Confezione di vendita eccezionale perché al suo interno troverete la custodia da viaggio con le cuffie ben ripiegate all’interno con il cavo Jack da 3,5mm, Micro USB di ricarica, adattatore aereo e manuale utente.

Come ben sapete le cuffie Over Ear sono piuttosto ingombranti e oltre al peso di 272g non troppo eccessivi, hanno una dimensione di 20,7×23,8×6,6cm. La costruzione è economica interamente in plastica anche se al tatto e almeno per ora, risultano molto resistenti e con una parte esterna dei padiglioni zigrinata e bella da vedere. L’archetto è dotato di un rivestimento in simil pelle, forse un po’ troppo rigido ma tutto sommato non infastidisce con un utilizzo prolungato.

Gli speaker hanno un diametro di 40mm, quindi coprono perfettamente l’orecchio (anche i più grandi come il mio); sul padiglione sinistro c’è il tasto ANC e l’entrata Jack da 3,5mm; sul padiglione destro il controllo volume o cambio traccia, Micro USB di ricarica, forellino del microfono, LED di funzionamento e tasto di accensione.

Le Funzioni:

Oltre alla connettività senza fili Bluetooth 4.0 dove l’ho trovata sempre stabile nel mio utilizzo in mobilità o semplicemente davanti al PC (mantenendo sempre una distanza massima di 10-12 metri), c’è anche la tecnologia ANC o meglio Active Noise Cancelling. Questa tecnologia consente di ridurre i rumori esterni per avere una maggiore immersività sonora, almeno per quanto riguarda i marchi più conosciuti… Diciamo che fino ad un volume medio, circa al 70%, la qualità è buona e questa funzionalità lavora bene ma aumentando il volume si sentirà solo distorcere. Alla fine dei conti preferisco mantenere questo ANC disattivato e devo dire che già i padiglioni riescono ad isolare abbastanza.

Oltre al Bluetooth è possibile collegarle con il cavo Jack in dotazione e ovviamente non si avrà la possibilità di modificare i controlli multimediali direttamente dalla cuffia. La qualità sonora è a dir poco invariata.

Come Vanno:

Questa volta partiamo dalla batteria perché è dotata di una batteria al litio da 500mAh e anche se possono sembrare pochi, si riesce ad avere una riproduzione continua oltre le 24 ore e con l’ANC attivato si perde solamente 1-2 ore al massimo. Tramite la porta USB del PC si ricaricano in 2 orette circa.

Come già anticipato, l’ANC non riesco proprio a digerirlo perché non soddisfa assolutamente le aspettative ed infatti ora come ora le utilizzo quotidianamente (soprattutto nel montaggio video) senza tale funzione attivata. Detto questo, l’audio è buono e si hanno frequenze bilanciate senza avere bassi esagerati… Diciamo che non stancano nell’ascolto e si avrà un’esperienza piacevole come anche la “vestibilità” che dopo ore di utilizzo sembrerà di non averle in testa. Forse forse l’archetto non ha spugnette troppo spesse e conviene mantenere le cuffie leggermente più larghe ed è comunque questione d’abitudine.

Il microfono è buono e per niente robotico, non sono proprio adatte al gaming ma è capitato di effettuare qualche sessione di gioco al PC così ho potuto testarne il perfetto funzionamento.

In Conclusione:

Sono ottime cuffie con una tecnologia ANC a mio parere inutile, almeno con questi risultati non si andrà mai ad attivare tale funzione e non è paragonabile con la tecnologia adoperata da Bose per esempio. Qualità sonora bilanciata (senza ANC), connettività bluetooth stabile, rifinite alla perfezione (plastica di qualità) con custodia e accessori adeguati, per un prezzo di 70€ circa.

In sintesi, il prezzo è QUASI buono e vi porterete a casa un paio di cuffie complete di tutto con un ANC non così indispensabile visto che il rumore esterno viene ridotto parecchio già quando vengono indossate. Se dovessi acquistarle nuovamente non le pagherei oltre i 50€ ed a questo punto consiglierei di aspettare un leggero calo di prezzo…

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Cuffie Over Ear Mixcder E9

69,99
Cuffie Over Ear Mixcder E9
7.4

Qualità costruttiva

8/10

    Accessori

    9/10

      Suono

      7/10

        Microfono

        8/10

          Prezzo

          6/10

            Pregi

            • Comodità massima
            • Custodia inclusa
            • Batteria lunga durata
            • Audio equilibrato

            Difetti

            • Prezzo maggiorato
            • ANC inutile ad alto volume