Controller Wireless Aukey GE-W1

Compatibile con PC e Smartphone

Stavo cercando un gamepad secondario per effettuare varie sessioni di gioco con amici, senza spendere troppi soldi per acquistare un prodotto di marca e sono incappato in questo Aukey anche se è sicuramente migliorabile…

Il Prodotto:

Dentro alla propria confezione troviamo il cavetto Micro USB di ricarica, nano ricevitore, cavo OTG per poter collegare il ricevitore direttamente allo smartphone ed il manuale utente.

La qualità dei materiali è buona, completamente in plastica rigida a parte i 2 analogici. La forma è identica a quella dei controller dell’xbox 360, mantenendo sempre la stessa ergonomia e anche la posizione dei tasti, ad eccezione della scritta Aukey. Sempre nella parte centrale troviamo il tasto accensione ed una volta tenuto premuto, si accenderanno tutti i 4 LED fino a quando non rileverà il dispositivo a cui è collegato, per esempio LED 1 entrerà in modalità Android, LED 2 collegamento PC ecc…

E’ anche dotato di vibrazione e funzionerà solamente se collegato al PC, non con lo smartphone.

Come Va:

La compatibilità si estende al sistema operativo di casa Microsoft, PS3 e Android, compreso anche i TV Box con a bordo la versione di Android Marshmallow 6.0 in poi.

Come ho potuto testare sia su Windows che Android, il riconoscimento è immediato e non ha bisogno di alcuna configurazione, infatti Windows lo rileva come un vero gamepad Xbox 360.

L’esperienza utente con Android, utilizzato soprattutto con Real Racing 3 è molto buona e divertente, migliorando parecchio le mie “abilità in pista”. Su Windows, utilizzato come secondo gamepad con amici ho riscontrato una buona usabilità anche se la responsività dei comandi è troppo immediata. Io che sono pignolo, prendiamo per esempio MotoGP17, utilizzo gli analogici come acceleratore e sterzo, notando un’ampia zona morta durante i primi movimenti per poi sterzare o frenare immediatamente. Se siete degli utilizzatori di gamepad xbox sapete bene di cosa sto parlando. ;)

Per quanto riguarda la durata della batteria (capacità di 400mAh), copre oltre le 30 ore di gioco continuo (Aukey dichiara 48 ore) e si ricarica in 2 ore direttamente con la porta USB del computer. Se non utilizzato per 5 minuti, entrerà in modalità standby per risparmiare i consumi.

In Conclusione:

Purtroppo non ho avuto la possibilità di testarlo con la console di Sony e comunque devo dire che è un ottimo controller per quanto riguarda i materiali/ricezione e buono per essere usato saltuariamente e non come joystick primario o perfetto per uso smartphone/tablet (almeno per me).

Consiglio comunque l’acquisto perché il prezzo supera leggermente i 20€ e se volete puntare ad un modello originale Microsoft, dovete spendere almeno il doppio. In poche parole non proprio adatto per chi vuole un prodotto con una perfetta sensibilità nei tasti e direi sfruttabile al 100% con i giochi calcistici per esempio. Per come sono abituato io… Rimango con il mio controller originale dell’xbox 360 e questo lo cedo volentieri ad amici… ;)

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Controller Aukey GE-W1

21,99
Controller Aukey GE-W1
7.5

Qualità costruttiva

7/10

    Accessori

    8/10

      Prestazioni

      7/10

        Batteria

        8/10

          Prezzo

          8/10

            Pregi

            • Accessori in dotazione
            • Riconoscimento immediato
            • Durata batteria
            • Compatibilità con smartphone
            • Feedback vibrazione su PC

            Difetti

            • Sensibilità analogici scarsa
            • Non compatibile con Xbox