Confronto tra cloni: IconX vs AirPods

Tra questi marchi cinesi preferisco “Samsung” (Jeemak)…

I due colossi Apple e Samsung non smettono mai di sfidarsi ed oltre agli smartphone sono entrati nel mercato delle cuffie. Infatti i cinesini non ci pensano 2 volte e in quattro e quattr’otto creano dei cloni piuttosto simili. Almeno l’estetica…

Cuffia Toplus HBQ i7

Questo auricolare arriva all’interno di una piccola scatola insieme a 2 cavetti di ricarica con mini connettore proprietario (ricorda molto quello dei vecchi Nokia) ed un manuale in inglese. La costruzione è molto economica in plastica e comunque nulla a che vedere con le ormai conosciute AirPods. Sulla parte esterna c’è il tasto multifunzione e sul fondo il foro di ricarica.

L’audio è al di sotto della media e lo reputo adatto per essere utilizzato in auto per rispondere a varie chiamate anche se non si sentirà alla perfezione. La batteria integrata da 60mAh consente di funzionare 3 ore circa senza problemi e si ricarica collegandolo direttamente al PC.

Purtroppo, almeno nel mio caso, ho trovato difficoltà nell’indossarlo, infatti ogni 5 minuti devo ripremere sull’auricolare per evitare che cada…

Cuffie Jeemak V12

Tra gli accessori nella confezione troviamo le cuffie in vista, la sua basetta, altri 2 gommini con misure diverse in base all’orecchio, il cavetto Micro USB ed il manuale utente.

Queste cuffie sono di ottima fattura, grandi come un piccolo bottone e un peso di soli 4 grammi l’una, e una batteria da 55mAh. La cuffia principale ha un piccolo logo sopra o comunque possono essere utilizzate singolarmente o in contemporanea. Su entrambi c’è il tasto multifunzione che se premuto potremo rispondere ad una chiamata, cambiare traccia, avviare o mettere in pausa un brano.

La basetta è un mini power bank da 650mAh, dove andremo ad inserire gli auricolari ai lati e si ricaricheranno magneticamente. Per ricaricarsi impiegherà sulle 2 ore e basterà inserire il cavo Micro USB sul retro e collegarlo direttamente all’USB del PC. Le cuffiette in 1 ora si ricaricano completamente.

La qualità audio è sufficiente, con frequenze piuttosto piatte, un buon volume ma per nulla paragonabili a cuffie di marca. Anche se utilizzano il Bluetooth 4.2, la batteria si esaurisce in 3 ore circa in riproduzione continua e per fortuna potremo ricaricarle in mobilità con la propria base che riuscirà a ricaricarle per 3 volte. Rimangono ben salde all’orecchio e hanno anche la certificazione IPX5, quindi un minimo di resistenza all’acqua c’è.

In Conclusione:

Questi cloni si assomigliano molto solamente come durata della batteria e un po’ come qualità sonora. Le HBQ montano un microfono orribile e non è adatta a tutti perché io riesco ad indossarla con fatica anche se il produttore dice esplicitamente “testato su oltre 3000 umani”. :)

Invece le Jeemak hanno una qualità sonora leggermente migliore solo perché sono stereo visto che sono 2 ed isolano perfettamente i rumori esterni. In chiamata si comportano perfettamente e mi piace un sacco l’idea di poterle ricaricare con la propria base.

I prezzi sono rispettivamente di 19€ per le cloni AirPods e 33€ per le Samsung. Le note positive per queste cloni Apple sono veramente poche e consiglio vivamente di acquistare le Jeemak V12.

   

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.