Carica da muro 18W Aukey Type-C

Doppia porta USB-C alla massima potenza (Mod.PA-Y16)

Questo caricatore da muro non ha dimensioni compattissime però può ricaricare 2 dispositivi contemporaneamente alla massima potenza, per un totale di 36W…

Il carica PA-Y16:

Il contenuto della confezione è molto basilare e comprende solamente il caricatore e un semplice manuale utente e non presente nessun cavo. Le dimensioni sono superiori alla media anche se ha 2 porte di ricarica, di 61x63x29mm e un peso di 106g.

La costruzione è semplice e interamente in plastica, ma restituisce comunque una buona solidità al tatto.

Il caricatore ha la presa europea e sul retro ci sono 2 porte Tipo C che supportano la tecnologia Power Delivery 3.0, quindi supporta qualsiasi dispositivo collegato erogando la potenza ideale fino ad un massimo di 3A.

Come Va:

Senza tirarla troppo per le lunghe, il caricatore funziona alla perfezione con qualsiasi dispositivo tra smartphone e tablet e lo sto utilizzando frequentemente con il mio Samsung S9. Ovviamente la ricarica avviene alla massima velocità supportata, ricaricandolo in 1 ora e 40 minuti circa praticamente da zero. Testata anche la ricarica con il Mi Pad 2, Samsung S8 e Xiaomi Mi 8Lite. Collegando 2 dispositivi contemporaneamente non risente la velocità di ricarica, visto che arriva fino a 36W complessivi.

Leggendo un po’ il manuale utente parla di ricarica rapida con i dispositivi Apple, come i nuovi iPhone, adoperando cavi USB-C Lightning che sinceramente non ho mai visto e mai potuto provare.

Come immaginavo non riesce a ricaricare il mio Xiaomi Air 13” (l’amperaggio è insufficiente) e il produttore avverte che la ricarica su Nintendo Switch avviene regolarmente ma a velocità ridotta e non supporta smartphone come Google Pixel 2/2 XL / XL (Purtroppo non testato personalmente).

In Conclusione:

Un dispositivo che consente di ricaricare qualsiasi smartphone USB-C alla velocità massima, per un totale di 36W di potenza. Peccato non aver nessun LED di funzionamento, almeno poteva segnalare l’inizio della ricarica con una piccola lucina laterale.

Il prezzo è piuttosto elevato al momento e consiglio l’acquisto solo se strettamente necessario e vi rimando a controllare un caricatore Aukey da 48W che costa meno di 5€ in più per poter ricaricare anche notebook compatibili (Xiaomi Air nel mio caso). Insomma, il suo lavoro lo svolge alla perfezione ma ad un costo elevato.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Caricatore Aukey PA-Y16

37,99
Caricatore Aukey PA-Y16
7.375

Qualità costruttiva

8/10

    Accessori

    7/10

      Efficienza

      9/10

        Prezzo

        6/10

          Pregi

          • Design semplice
          • Supporta Power Delivery 3.0
          • Eroga fino a 36W complessivi
          • Carica 2 dispositivi contemporaneamente

          Difetti

          • Nessun LED di funzionamento
          • Prezzo elevato