CameraTweak: Migliorare la fotocamera dell’iPhone

Grazie ad un nuovo tweak denominato CameraTweak potrete aggiungere una serie di interessanti funzioni all’applicazione Fotocamera

Dopo aver installato CameraTweak, noterete un nuovo pannello all’interno dell’applicazione Impostazioni e troverete alcune nuove preferenze all’interno dell’app Fotocamera. Nell’angolo in basso a sinistra dell’applicazione Fotocamera troverete un nuovo pulsante cromato.

Premete su questo pulsante per richiamare un nuovo pannello che presenterà a sua volta dei nuovi pulsanti.

a modalità fotografica presenta le seguenti modalità e opzioni:

  • Advanced mode
  • Time Lapse mode
  • Timer
  • Composition overlays

La modalità video presenta, invece, le seguenti modalità e opzioni:

  • Advanced mode
  • Custom Frame Rate
  • Resolution
  • Aspect Ratio

Advanced mode

Questa modalità è presente sia per le fotografie che per i video e consente di modificare l’esposizione e il focus per due separati reticoli. Ogni reticolo può essere posizionato separatamente e bloccato indipendentemente dall’altro premendo e tenendo premuto sullo stesso.

Time lapse mode

Solo per le fotografie. La modalità time laps permette di creare una serie di scatti in un determinato intervallo di tempo. Questa funzione può essere molto utile se avete l’iPhone su un dock o su un treppiedi e volete catturare dei movimenti molto lenti (ad esempio il sorgere del sole, le luci del traffico, ecc). Il time laps può essere impostato in un intervallo da 1 a 60 secondi oppure da 1 a 60 minuti.

Timer mode

Solo per le fotografie. Il classico autoscatto arriva nativamente nell’applicazione Fotocamera di iOS e può essere impostato un ritardo che va da 1 a 60 secondi prima di procedere con l’acquisizione dell’immagine.

Composition overlays

Solo per le fotografie. Mentre la griglia dell’applicazione Fotocamera di iOS 6 è solo una, con CameraTweak potrete utilizzarne ben tre in aggiunta a quella di default. La griglia da utilizzare potrà essere attivata dal menu del tweak.

Custom frame rate

Solo per i video. Il frame rate del video potrà essere regolato da 1 a 60 frame per secondo grazie a CameraTweak.

Resolution

Solo per i video. Ci sono tre diverse risoluzioni contenute in CameraTweak e sono le seguenti: Low (per trasferimenti sotto rete 3G), Medium (per trasferimenti sotto rete WiFi), 352×288, 648×480 (VGA), 960×540, 1280×720 (720p HD), and 1920×1080 (full HD).

Aspect ratio

Solo per i video. Potrete selezionare fino a tre differenti formati per il video. Si va dal 4:3 al 16:9 e al 2:35:1. Verranno applicate delle letterbox a seconda del formato selezionato.

Il programma è disponibile all’interno della repository di BigBoss in Cydia e può essere acquistato al prezzo di 0.99 $.