Box esterno HDD 2,5” Aukey DS-B6

Un normalissimo contenitore per hard disk con collegamento Tipo C

Almeno a me, capita di avere in giro per casa Hard Disk da 2,5” (smontati da notebook vecchi per esempio) e rimangono in disuso per molto tempo. Così ogni tanto acquisto qualche nuovo box per liberare un po’ di spazio nel mio PC principale…

Il Prodotto:

La confezione è un po’ la classica Aukey, con il box in bella vista coperto da un sacchettino e sotto il cavetto Type-C ed un mini manuale utente.

La costruzione è molto economica, completamente in plastica ed un design semplice con solamente la scritta Aukey stampata sopra. Sulla parte davanti c’è l’entrata di Tipo C e con il LED di funzionamento verde a fianco.

Per aprire il box e inserire l’HDD basterà effettuare uno “swipe” verso l’alto e all’interno troverete l’interfaccia classica SATA. Direttamente attaccato allo sportellino troviamo una piccola spugna per evitare vibrazioni eccessive durante il trasporto.

Come Va:

Inutile dirvi la mia esperienza d’uso per filo e per segno. Avevo smontato un HDD da un portatile non funzionante e sono riuscito almeno a riutilizzare l’hard disk e lo sfrutto come spazio dati di backup.

La velocità si equivale con Hard Disk esterni di marca, riuscendo a superare i 100Mb/s di trasferimento dati. Compatibile con qualsiasi sistema operativo Windows e Mac e l’ho testato personalmente con Windows 10 senza la necessità di installare alcun driver aggiuntivo.

Confermo il perfetto funzionamento anche con SSD però la velocità di trasferimento dati rimane più o meno la stessa…

In Conclusione:

Se avete acquistato un nuovo Macbook per esempio e non volete avere adattatori o hub ingombranti questo box fa per voi anche se al momento per i materiali economici utilizzati il prezzo di 14€ è leggermente sovraprezzato, dove l’ho trovato sui 10€ molto spesso tra le offerte flash. Certo, fa il suo dovere e lo utilizzo saltuariamente ma basterebbe cambiare solamente il cavo di collegamento per poterlo sfruttare con la porta USB standard…

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Box HDD 2,5” Aukey DS-B6

14,99
Box HDD 2,5” Aukey DS-B6
7.5

Qualità costruttiva

8/10

    Accessori

    8/10

      Prestazioni

      8/10

        Prezzo

        8/10

          Pregi

          • Cavo Tipo C intercambiabile
          • Trasferimento da USB 3.0
          • Sostituzione HDD rapida
          • LED di funzionamento

          Difetti

          • Materiali economici