Asus X540SA Series: Portatile a meno di 250€

Poche pretese, piccolo prezzo, massima resa

IMG_20160923_192931LOGO Questo portatile lo definirei “notebook da ufficio” dove non avremo grosse pretese hardware di quelli per il gioco o per il montaggio video, ma con tutte le carte in regola per essere utilizzato quotidianamente.

CARATTERISTICHE:


CPU: Intel® Celeron® Dual-Core N3050 1.6 GHz Schermo: 15.6 pollici
GPU: Intel HD graphics Risoluzione: 1366×768 pixels
RAM: 4GB DDR3 Peso: 2 Kg
HDD: 500 GB USB 3.0: 1
WiFi: 802.11 a/b/g/n USB 2.0: 1
BT: 4.0 HDMI: 1
SO: FreeDos RJ45 LAN: 1
Lettore: DVD S-Multi DL USB Type-C: 1
C. Reader: 3-in-1 Card Reader (SD/SDHC/SDXC)  VGA Port: 1
Batteria: 3Cells 33 Whrs Camera: 1 VGA

 

 

 

 

 

 

 


Oggi prendiamo in esame questo ASUS X540SA-XX014D, con un display da 15.6 Pollici HD LED, processore Intel N3050, RAM 4 GB, Hard Disk 500GB, sistema FreeDos dove potremo installare qualsiasi sistema operativo. Se siete esperti e avete pazienza di trovare tutti i driver compatibili, potrete anche installare Windows 7 o 8.1, io vi consiglio di andare su Windows 10, ormai lo trovo un sistema operativo stabile ed affidabile.

I Componenti:

Focalizzandoci sul basso costo è ovviamente un portatile dove hanno risparmiato un po’ su tutto: dai materiali un po’ plasticosi, alla tastiera con vari scricchiolii durante la digitazione dei tasti, ma comunque ergonomica e con una corsa di soli 1,8mm.

Il touchpad è fin troppo sensibile, dove ogni piccolo movimento lo percepirà e con vari smart gesture per effettuare lo scroll delle pagine o immagini e zoom.

Abbiamo comunque una buona visibilità dello schermo, anche se non troppo visibile alla luce del sole e con una risoluzione non FullHD ma di 1366×768 pixels e una dimensione di 15,6”.

L’audio riprodotto è buono, con la tecnologia SonicMaster avremo un suono calibrato ma senza un volume eccessivamente alto.

Non troppo ingombrante, sottile, leggero e connessioni accessibili su tutta la parte sinistra del portatile, dove spicca la nuovissima porta Type-C e potremo sfruttarla per ricaricare smartphone compatibili oppure per collegarci HUB USB.

Dimenticavo la nota negativa: il tasto accensione posto vicino ai tasti numerici laterali, dove sicuramente vi capiterà di arrivarci vicino con il rischio di spegnerlo (per ovviare a tale problema vi basterà modificare l’azione di spegnimento dal pannello di controllo).

Proviamolo:

Dopo avervi illustrato le caratteristiche tecniche, è arrivato il momento di effettuare il primo avvio. Anche se è FreeDos, potremo installare qualsiasi sistema operativo. Se siete esperti e avete pazienza di trovare tutti i driver compatibili, potrete anche installare Windows 7 o 8.1, dove io vi consiglio di andare su Windows 10, dove ormai lo trovo un sistema operativo stabile ed affidabile.

Una volta installato Windows, potremo installare tutti i driver tramite il CD-ROM in dotazione, oppure scaricandoli direttamente dal sito Web Asus. Se volete accorciare ancora di più i tempi, vi consiglio di scaricare gli aggiornamenti da Windows Update, dove installerà tutti i driver ma vi mancherà il trackpad, che lo andrete a scaricare dal sito web ufficiale.

Ora siamo pronti per installare tutti i nostri software e sfruttarlo a pieno delle sue potenzialità. La batteria non è removibile ma vi consente di lavorare tranquillamente sulle 4-5 ore ininterrottamente e ricaricarla in 2 ore.

Vi ho allegato un breve video, dove mi focalizzerò sulle temperature interne ed esterne, senza effettuare nessun benchmark, dove non supererà mai i 60° interni a pieno regime e con un calore esterno molto basso e non percepibile durante l’utilizzo anche dopo molte ore.

Come sfruttarlo a pieno:

Avete pensato di risparmiare sul portatile ed acquistare un SSD? Di sicuro è una buona idea, dove inserendo un Hard Disk allo stato solido, vi darà quello spunto in più per effettuare tutte le operazioni in minor tempo. E’ un gran vantaggio, dove potrete utilizzare l’Hard Disk da 500GB come esterno (acquistando un Box a parte) e montare anche un SSD da 128GB per contenere i costi.

Purtroppo i vari upgrade per questo portatile sono finiti, dove la RAM da 4GB non è espandibile ed è integrata nella scheda madre.

In Conclusione:

Sicuramente non è adatto per effettuare operazioni pesanti ma per un utilizzo quotidiano con utilizzo web, streaming, documenti, è un buon notebook. Certo, abbiamo tantissimi altri modelli a disposizione ma se siete alle prime armi o volete utilizzarlo per scopi basilari, 230-240€ per acquistarlo, li vale tutti.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure qui sotto.

Asus X540SA-XX014D

228
Asus X540SA-XX014D
8

Tecnologia

7/10

    Qualità Materiali

    7/10

      Connettività

      9/10

        Prezzo

        10/10

          Pregi

          • Collegamento Type-C
          • Prezzo

          Difetti

          • Batteria non removibile
          • TouchPad a volte troppo sensibile
          • Ram non espandibile