Android TV Box Globmall X3 (2018)

Aggiornato a Nougat 7.1 ma con qualche perplessità…

Dopo aver utilizzato tantissimi TV Box con la versione di Android Lollipop o Marshmallow, ero proprio curioso di provare una versione aggiornata di questo sistema operativo. Beh, devo ricredermi e preferisco puntare su un sistema operativo stabile e fluido…

Caratteristiche Principali:

CPU: Quad core Zx296716 (2,0Ghz)
GPU: Mali-450 penta-core, fino a 750MHz
ROM: 8GB
RAM: 2GB DDR3
SO: Android 7.1
CONNETTIVITA’: WiFi 2.4Ghz, x2 USB 2.0, LAN RJ45

Il Prodotto:

All’interno di questa semplice scatola troviamo come accessori il telecomando con 2 tasti personalizzati per aprire il player video e HELP per scaricare determinati programmi che dopo spiegherò meglio, cavo HDMI, alimentatore da 2A ed il manuale utente.

Esteticamente sembra un quadrato di cioccolato, interamente in plastica e con la scritta del produttore sopra.  Sulla parte anteriore c’è un piccolo LED di funzionamento e sul retro troviamo tutte le connettività come l’uscita audio ottica, LAN, AV (cavo non incluso), HDMI e alimentazione, invece le 2 porte USB si trovano di lato insieme all’entrata Micro SD.

Sul fondo ci sono i piedini in gomma per tenerlo leggermente rialzato e ci sono varie feritoie per la fuoriuscita del calore.

Il Software:

Invece del classico logo Google, all’accensione troviamo un video personalizzato della casa produttrice e al primo avvio potremo scegliere la lingua di sistema, connettività WiFi e successivamente inserendo l’account Google avremo libero accesso a tutto il sistema.

Il sistema operativo utilizzato è Android Nougat 7.1 con le patch aggiornate ad ottobre 2016. Non ci sono grosse migliorie rispetto alle versioni precedenti e l’unica cosa che ho notato è la possibilità di cambiare risoluzione dello schermo (di default è partito a 720p). La prima schermata contiene i vari software suddivisi per categorie e invece sulla destra notiamo un tastone con scritto “HELP”. Ovviamente un’icona del genere è come trovarci scritto “Non premere” e penso di averlo clikkato ancora prima di guardare tutte le varie impostazioni. Aprendolo troveremo tutti i vari software non scaricabili dal Play Store ed è una sorta di pagina web contenente vari .apk come Netflix, Skype, senza andarli a cercare manualmente su internet.

Infatti dopo aver controllato questa “categoria misteriosa” ho notato l’impossibilità di installare Netflix direttamente dal Play Store e anche la più banalissima app come AnTuTu Benchmark e quindi obbligati a scaricarle direttamente dal web.

Visto che i soli 8GB di archiviazione sono piuttosto stretti, almeno non hanno installato programmi inutili ed oltre a Gmail, MediaPlayer, File Manager e il Browser non troverete altro, infatti anche la galleria è inesistente.

 

 

Come Va:

Una volta avviato in 30 secondi e installato 2-3 applicazioni, lo spazio per l’utente diventa sempre più stretto e infatti dopo averlo utilizzato per un mese circa, la memoria disponibile è di 1,7GB e più o meno nel mio utilizzo non sono mai sceso sotto al Giga libero. Purtroppo non si può ampliare lo spazio per le applicazioni collegando Micro SD o Pen Drive.

Come navigazione web con il browser integrato (non troverete Chrome), la visualizzazione delle pagine è buona anche se tutte le volte troverete la freccia del mouse al centro dello schermo e l’unico modo per rimuoverla è quella di utilizzare il telecomando.

Il riproduttore video integrato funziona bene anche se è sempre consigliabile scaricare Kodi direttamente dalla sezione HELP oppure cercandolo online. La qualità video è ottima, fluida e ho testato un contenuto video 4K con codec H.265 e riuscendo a riprodurlo con successo. I servizi streaming come Netflix, Amazon Prime Video, YouTube non passano mai al Full HD e al massimo arrivano a 720p.

Con grande stupore i giochi partono più o meno tutti e anche Max Payne non ha nessun problema di avvio. Il gioco non è sempre fluidissimo e ogni tanto scatta leggermente ma si avrà una buona esperienza gaming.

Dopo aver scaricato l’apk di AnTuTu il risultato finale di 24131 è scarsissimo, anche perché la GPU non viene riconosciuta e infatti troverete il punteggio di questa categoria ferma a zero. Purtroppo questa CPU ZX296716 non è conosciutissima anche se ha caratteristiche pari all’S905X di Amlogic ed i 2GB di RAM sono sufficienti.

In Conclusione:

Le prestazioni generali e anche solo dell’interfaccia sono discrete, qualche lag ogni tanto che non influiscono nell’utilizzo da TV. Sinceramente avrei preferito avere un sistema meno aggiornato e più completo, come la possibilità di scaricare tutte le applicazioni direttamente dal Play Store e qualche giga d’archiviazione in più invece di soli 8GB.

Come riproduttore video, digerisce qualsiasi formato ed anche in streaming è buono, anche se non supera la qualità HD (connessione permettendo). Al momento il prezzo è di 43€ e per un TV Box base il costo è nella media dove in questi ultimi giorni l’ho trovato scontato di ulteriori 10€.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Android TV Box Globmall X3 (2018)

42,99
Android TV Box Globmall X3 (2018)
7.2

Qualità costruttiva

8/10

    Accessori

    8/10

      Caratteristiche Hardware

      7/10

        Personalizzazioni

        7/10

          Prezzo

          7/10

            Pregi

            • Dimensioni contenute
            • Perfetto come riproduttore video
            • Nougat 7.1
            • Buon prezzo

            Difetti

            • Netflix e YouTube solo HD
            • Alcune App non compatibili
            • 8GB di spazio per l'utente
            • Qualche piccolo LAG
            • Galleria inesistente