Android TV Box Bqeel M9C Pro (2017)

Perfetto come riproduttore video

Un anno fa avevo testato la versione precedente e ora Bqeel ha presentato la nuova versione 2017… Cosa cambia? Sostanzialmente nulla, un leggero aggiornamento software ma senza miglioramenti e nessuna nuova features.

Caratteristiche Principali:

CPU: Quad core Amlogic S905X (2,0Ghz)
GPU: Mali-450 penta-core, fino a 750MHz
ROM: 8GB (espandibili tramite MicroSD)
RAM: 1GB DDR3
SO: Android 6.0.1
CONNETTIVITA’: RTL8189 802.11b/g/n (solo 2,4Ghz), LAN RJ45

 

Il Prodotto:

Ha una bella confezione di vendita, con tantissimi accessori come solo Bqeel offre ai propri utenti, con il classico alimentatore da 2A, il cavo HDMI, il telecomando, il cavo AV per collegarlo alle vecchie TV ed il manuale di istruzioni.

Tutta la costruzione è in plastica e con dimensioni molto contenute da poterlo riporre a fianco la TV senza troppo ingombro. Come connessioni, abbiamo sulla parte laterale l’entrata MicroSD per aumentare lo storage interno visto che lo spazio a disposizione è molto ridotto, 2 porte USB e sul retro l’uscita AV, HDMI, LAN, l’uscita audio ottica e l’entrata di alimentazione. Il telecomando in dotazione è proprio basilare e può risultare scomodo se utilizzato per operazioni più complesse, cosa comunque risolvibile acquistando una semplice mini tastiera bluetooth.

Il Software:

Novità dal lato software sono veramente poche, infatti all’avvio troviamo il classico launcher Bqeel e forse con una grafica ormai troppo piatta e comunque risolvibile se andremo ad installare un launcher alternativo. L’adozione di Android 6.0 Marshmallow come sistema operativo, ormai è un classico e rendendolo compatibile con qualsiasi app.

Come programmi preinstallati sono i soliti, se non dimezzati, perché non troviamo Kodi e lo dovremo scaricare dal Play Store. Sicuramente è un problema da poco se non un bene, così avremo sempre il software aggiornato sincronizzato con il Play Store; infatti il venditore mi ha assicurato la piena compatibilità con il noto software e non l’hanno installato direttamente per problemi di licenze e tempistiche tecniche. Le altre applicazioni che troviamo sono YouTube, il browser, il software per effettuare mirroring dallo smartphone, Netflix e comunque tante altre applicazioni che potremo andare a scaricare dal Play Store.

Nell’utilizzo:

Con un tempo di accensione che si aggira sui 40 secondi, siamo pronti per utilizzarlo. Il sistema è abbastanza fluido e noteremo dei rallentamenti solo dopo aver chiuso applicazioni pesanti, come giochi o dopo una riproduzione continua di film in FullHD o 4K. Ovviamente la riproduzione video è ottima, l’ottimizzazione con Kodi è fantastica, gestendo alla perfezione la CPU, GPU e la poca RAM a disposizione, riuscendo a riprodurre qualsiasi cosa e solamente i video 4K con bitrate elevato riescono a rallentarlo un po’. Le temperature sono buone e nella media, dove dopo aver giocato una decina di minuti e riprodotto un film per un’ora, la CPU arriverà a sfiorare i 64-66°.

Come gaming riesce a cavarsela, cercando di sfruttare al massimo tutti i suoi componenti e riuscendo a giocare a Real Racing 3 con anche il game pad dell’Xbox 360, con 30 secondi per avviarsi. Certo, i dettagli grafici sono settati al minimo e qualche lag si nota parecchio ma nel complesso è giocabile.

In Conclusione:

Sicuramente con l’acquisto di questo TV Box non troviamo nulla di nuovo, solamente un prezzo contenuto e con caratteristiche sufficienti che ne vale la pena l’acquisto. L’unica cosa che è un peccato, sono i pochi giga di RAM a disposizione e che sono il vero collo di bottiglia di questo prodotto, perché lo spazio di archiviazione può essere espanso tramite memory.

Tutto sommato è un box che può essere sfruttato a pieno con Kodi o con qualsiasi altro software di riproduzione video e invece se pensate di acquistarlo per effettuare operazioni pesanti, consiglio l’acquisto di prodotti alternativi ed investendo qualcosa di più. Super nota positiva? Avere ancora il collegamento AV per utilizzarlo su TV anzianotte che non hanno ancora l’HDMI. Tutt’ora il costo è di 40€, dove l’anno scorso era venduto a 5€ in meno per avere le stesse caratteristiche e performance.

Per qualsiasi altra informazione, rimango a vostra completa disposizione.

Android TV Box Bqeel M9C Pro (2017)

39,99
Android TV Box Bqeel M9C Pro (2017)
7.5

Qualità costruttiva

8/10

    Caratteristiche Hardware

    8/10

      Personalizzazioni

      7/10

        Prezzo

        8/10

          Pregi

          • Compatto
          • Riproduttore video al top
          • Collegamento AV
          • Prezzo

          Difetti

          • 1GB di Ram
          • Non adatto al Gaming