Android TV Box Bqeel K12 Pro

Il più potente mai provato

img_7509prova

Nuovo TV Box con veste grafica tutta rinnovata, almeno la parte estetica, dove invece le caratteristiche tecniche faticano a migliorare per evitare l’aumento di prezzo, anche se qui…

Caratteristiche Principali in Breve:


CPU: Octa Core Amlogic S912;
GPU: Mali T820MP3 (650Mhz);
ROM: 32GB (espandibili tramite MicroSD);
RAM: 2GB DDR3;
SO: Android 6.0;
Connettività: WiFi Dual Band 802.11b/g/n (2,4Ghz e 5Ghz), Bluetooth 4.1, Gigabit Ethernet RJ-45.


Il Prodotto:
Lo ritroviamo all’interno di una confezione diversa rispetto ai modelli precedenti e molto più economica. Oltre al TV Box, troviamo il cavo HDMI, il telecomando (pile non incluse) e l’alimentatore.

Esteticamente è ben rifinito, con la parte superiore completamente lucida e con un disegno futuristico. Nella parte laterale troviamo una porta USB 2.0 e lo slot per MicroSD. Sul retro l’uscita audio ottica, l’entrata LAN, HDMI, un’altra porta USB e l’entrata per il cavo di alimentazione. Questa volta nessuna griglia per la fuoriuscita del calore anche se la temperatura, durante il mio test, non è mai stata un problema.

Il Software:

Come sempre in questi dispositivi, troviamo un software molto simile, con testi metà inglese ed italiano e con un sistema operativo aggiornato ad Agosto 2016 e Android Marshmallow 6.0.

Il tutto è ben ottimizzato, con la possibilità di avere la barra di stato e di navigazione e per utilizzarle dovremo fare uno swipe dalla parte bassa dello schermo verso l’alto e viceversa.

Le applicazioni preinstallate sono basilari, finalmente non abbiamo app spazzatura e andremo a scaricare quelle che vogliamo, direttamente dal PlayStore. Quindi senza YouTube e Netflix, che solitamente sono le applicazioni predefinite ma avremo il buon vecchio Kodi a riprodurre tutti i nostri video.

PenDrive, Mouse, Tastiere, vengono tutti riconosciuti senza problema e senza installare nessun driver aggiuntivo.

Il Test:

In questi giorni lo sto utilizzando veramente tanto e soprattutto ho scoperto il lato video game! Riesce a riprodurre tutti gli ultimi giochi e anche i più pesanti, dove potremo divertirci collegando il nostro gamepad (ho utilizzato quello di Xbox 360). L’avvio di Real Racing 3 è veramente rapido (20 secondi circa) e anche se i dettagli video non sono al massimo, l’esperienza di gioco è fantastica e se utilizziamo una TV piuttosto grande, sembrerà di utilizzare una vera console! A occhio direi che sembrerà di giocare con la PlayStation 2, parlando solo dal lato “qualità grafica”.

Ovviamente come riproduttore video o streaming, è il suo punto forte, riuscendo a gestire filmati 4K e codec H265 senza fare una piega, utilizzando Kodi 16.1 che sembra ben ottimizzato, tranne quando andremo ad uscire dal programma, andando a chiuderlo brutalmente dal multitasking. Se volete risolvere tale problema, vi basterà disinstallare Kodi preinstallato (così rimuoverete anche tutti gli Addon inutili) ed andare ad installare la versione pulita direttamente dal Play Store.

In Conclusione:

Questi aggiornamenti di CPU e GPU, fanno fare un vero salto in avanti alle prestazioni e noteremo la differenza anche nell’utilizzo quotidiano, non solo con la riproduzione video o addirittura gaming. Queste nuove caratteristiche permettono di avere un dispositivo sempre fluido e scattante, anche con tante applicazioni aperte in background, con la novità del WiFi Dual Band e la connettività Bluetooth. Il prezzo purtroppo si aggira sui 90€ e questo è il pegno da pagare per avere così tanta potenza e sfruttarlo anche come “console”.

Per qualsiasi informazione, contattatemi nei commenti e ringrazio per avermi dato la possibilità di testare e recensire il prodotto.

Android TV Box Bqeel K12 Pro

89,99
Android TV Box Bqeel K12 Pro
8.3333333333333

Qualità costruttiva

9/10

    Utilizzo generale

    9/10

      Prezzo

      8/10

        Pregi

        • Potenza da Gaming
        • Estetica al Top
        • Riproduzione 4K

        Difetti

        • Prezzo al momento alto
        • Traduzioni migliorabili

        7 commenti su “Android TV Box Bqeel K12 Pro

        1. non riesco a vedere in home la barra di stato e di navigazione come da tuoi screeshot, ho solo il telecomando e una tastiera con touchpad per l’input sul k12
          puoi aiutarmi?

          1. Ciao Yaz!
            Fai uno swipe partendo dal basso verso l’alto per la barra di navigazione e per la barra di stato, il contrario. ;)

            1. scusa, non mi intendo di android…come faccio lo swipe?
              la tv non e’ touch…con che lo fai?

              1. Con il click sinistro, tieni premuto sulla parte bassa dello schermo e tiri verso l’alto.. ;)

                1. ok trovato… va prima selezionato Fn+barra spaziatrice per abilitare i gesti sul touchpad.
                  grazie per l’attenzione e scusa il disturbo.

                2. L’importante è che siamo arrivati ad una soluzione ;)
                  Figurati e alla prossima!

        I Commenti sono chiusi.