Android TV Box Bqeel AX9

Tutto fare ma che pazienza!

Quanti modelli di TV Box esistono in commercio? Tantissimi e con vari prezzi, ma come mai così tanta differenza di prezzo? Questo ha un prezzo bassissimo ma anche le caratteristiche non sono il massimo…

Il Prodotto:

Dentro alla confezione di vendita che è una semplice scatolina, troviamo il minimo indispensabile tra cui il telecomando, cavo HDMI da 1 metro, alimentatore da 2A ed il manuale utente.

È un semplice scatolotto quadrato con dimensioni di 11x11x1,7cm con una costruzione completamente in plastica e un peso di 109g. Le connettività sono sufficienti per un utilizzo standard: 2 porte USB, MicroSD per espandere la memoria interna, uscita audio ottica, LAN, HDMI e ovviamente l’entrata di alimentazione.

Le caratteristiche non sono entusiasmanti e si parla di una CPU S905X con relativa GPU Mali-450 e 1GB di RAM, ROM invece di soli 8GB e appena installeremo un paio di applicazioni lo spazio disponibile si esaurirà facilmente. Non ha la connettività Bluetooth (che a mio parere non è indispensabile) e un WiFi con solo la banda 2,4Ghz.

Sistema operativo:

Non abbiamo l’”ultimo” sistema operativo e a bordo troviamo Marshmallow con la versione 6.0.1 aggiornata ancora al 2016 che per l’utilizzo multimediale non importa avere un sistema ultra aggiornato.

Una volta acceso avremo il classico drawer con le applicazioni divise per categorie e il widget del meteo nella parte superiore. Oltre a questo è presente anche la barra di stato e la barra di navigazione.

Tra le applicazioni extra preinstallate troviamo Qoki (Kodi ufficiale misteriosamente mascherato), Chrome, file browser e ovviamente il Play Store.

Il Test:

Una volta acceso mi sono fiondato direttamente nelle impostazioni, come sempre poi, per controllare le varie personalizzazioni e infatti non ce ne sono molte oltre all’opzione dell’HDR automatica. Quindi vado ad abilitare l’HDMI CEC per poter controllare direttamente il box dal telecomando del televisore… Dopo aver fatto 2 operazioni si riavvia, stessa cosa dopo 30 secondi e via via… Bene, questa opzione non è supportata e quindi facciamo come quelli di Faenza.

Dopo questo ho notato un sistema non proprio fluidissimo, un po’ lento e questo Giga di RAM è un po’ stretto e il multitasking è inutilizzabile. Ho pensato ad una piccola soluzione e abilitando la modalità sviluppatore, ho messo un segno di spunta su “non conservare attività” e quindi adesso manterrà aperta un’applicazione alla volta. Ok, si vedranno tanti refresh nell’utilizzo con schermate nere ma l’esperienza utente è decisamente migliorata e più stabile.

Come multimedia ci siamo, la riproduzione di film in 4K e codec H.265 avviene senza problema anche se i componenti non sono super performanti. Stessa cosa anche il lato gaming e con stupore e un’attesa di 40 secondi, potremo giocare a Real Racing 3 per esempio, con dettagli grafici al minimo anche se il frame rate è un po’ bassino ma comunque giocabile. Dimenticavo Netflix, impossibile da scaricare dal PlayStore perché assente e dovremo installarlo tramite un APK reperibile dallo zio Google; funziona egregiamente anche se non passa mai in FullHD e si ferma solo all’HD (meglio che niente).

Ho voluto anche stressarlo con qualche Benchmark, tanto per vedere la stabilità del sistema, temperature e perché no, il punteggio! Arriva a 33353 punti, sinceramente pensavo a qualcosa di molto più scarso.

In Conclusione:

Un TV Box super economico dove acquisterete prodotti simili ad un costo inferiore acquistandolo solamente su store cinesi e senza avere la garanzia del produttore. Ok le prestazioni non saranno al top ma tutte le operazioni le fa e solitamente questi accessori vanno utilizzati in abbinata con un televisore per visionare film o comunque contenuti in streaming.

Spero di avervi dato vari consigli sull’utilizzo e se non volete spendere un sacco di soldi per trasformare semplicemente la vostra vecchia TV in Smart, lo consiglio e per 35€ direi che ne vale l’acquisto… Dai forse anche 30€ quando lo troviamo in offerta… ;)

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Android TV Box Bqeel AX9

34,99
Android TV Box Bqeel AX9
7.25

Qualità costruttiva

8/10

    Caratteristiche Hardware

    7/10

      Personalizzazioni

      7/10

        Prezzo

        8/10

          Pregi

          • Dimensioni contenute
          • Riproduce qualsiasi cosa
          • Slot MicroSD
          • Prezzo contenuto

          Difetti

          • 1 solo GB di Ram
          • HDMI CEC non funzionante
          • Tanta pazienza...