Action Cam ThiEYE T5 Pro

#RECENSIONE: Più completa di così non si può!

Penso sia una delle prime Action Cam che trovo in dotazione la memory card, telecomando e caricatore USB per la doppia batteria! Tantissimi accessori e con buona qualità nelle registrazioni…

ThiEYE T5 Pro:

La confezione di vendita è in stile GoPro, con la telecamera in vista e tutti gli accessori sul fondo della scatola. Infatti gli accessori sono molto interessanti perché in dotazione troverete la custodia impermeabile, il telecomando, accessori classici per il montaggio sul casco per esempio, batteria aggiuntiva, sacchetto per il trasporto, batteria aggiuntiva da 1100mAh con caricatore esterno e memory card Kingston classe 10 da 64GB. Tutti gli accessori sono di qualità, oltre ad essere funzionali con snodi particolari, si nota l’ottima costruzione di essi.

Il design della telecamera è praticamente identico alla sorella minore ThieEYE T5 Edge, dove cambiano dei piccoli dettagli che si notano solamente se confrontate. Tutta la costruzione è piacevole al tatto perché sembra “gommata”, con i classici tasti di funzionamento, porta Micro USB di ricarica (purtroppo niente Type-C, Mini HDMI e sul fondo, oltre allo sportellino della batteria, c’è un foro da ¼ (comodissimo per essere utilizzata senza custodia collegandoci un selfie stick per esempio). Sul retro lo schermo touchscreen da 2”, sempre ben visibile.
Le dimensioni sono di 60x42x23mm.

Le Caratteristiche:

Il sensore montato non è per niente sporgente e riesce comunque ad avere un angolo di registrazione fino a 170°, un’apertura F2.8 e riesce a scattare fotografie fino a 20MP anche in RAW.

I video, come anche riportato sulla parte frontale della camera, arrivano fino al 4K a 60FPS dove dovremmo abbassarci a 30FPS per avere un minimo di stabilizzazione oppure diminuire a 60FPS in Full HD. Gli slow motion sono attivabili a 120FPS in 1080p o 240FPS a 720p, ovviamente senza stabilizzazione.

È possibile rimuovere la distorsione della lente ma dovrete scegliere o la distorsione o la stabilizzazione (un po’ come la precedente telecamera, PECCATO). Fantastica la possibilità di scegliere tra il codec di registrazione H264 e H265, quest’ultimo consente di avere sempre ottime registrazioni ma risparmiando parecchio spazio sulla memory.

Le Funzioni:

Dopo un tempo d’accensione di 4 secondi circa, avrete tutte le funzioni a portata di mano anche perché lo schermo è piuttosto ampio e vi dico subito che il touch non mi fa impazzire e non è sensibilissimo (come action cam va più che bene, non è uno smartphone).

Le impostazioni più importanti in ambito video sono: la registrazione continua che permette di mantenere un file unico oltre i 4GB (a differenza di GoPro che li divide continuamente), Time Lapse video a partire da 1 secondo fino a 1 minuto, scegliere quanto angolo di visione mantenere, drive mode per essere utilizzata come dash cam e le classiche modifiche come l’esposizione ecc…

Tra le impostazioni fotografiche possiamo modificare manualmente l’ISO, impostare un TIMER, una lunga esposizione, time lapse foto a partire da 3 secondi fino a 1 minuto, burst photo fino a 30 scatti in 8 secondi e come vi dicevo prima, scattare foto direttamente in RAW o JPEG.

Presente la connessione Bluetooth per interfacciarsi con il telecomando che è composto da 3 tasti spegnimento / foto / video. Ci sono anche i comandi vocali quindi telecomando dotato di microfono, ma bisogna avere una pronuncia inglese perfetta.

Non manca il WiFi per il collegamento con lo smartphone e dovrete scaricare sullo smartphone tramite il proprio store, l’APP “ThiEYE App”. Per abilitare il WiFi basta tenere premuto il tasto scatto sulla cam e tramite smartphone cercare “ThiEYE T5 Pro” tra le reti senza fili. L’applicazione è molto semplice e intuitiva, dove molti utenti lamentano l’instabilità di essa; almeno nel mio caso non ho riscontrato criticità se non qualche opzione non selezionabile o assente. Per questo motivo e con qualsiasi action cam, solitamente non sfrutto mai l’applicazione dedicata e ritengo utile la connessione WiFi, solo per scaricare i dati dall’action cam.

PER ORA NON HO AVUTO MODO DI TESTARE LO STREAMING IN DIRETTA SUI SOCIAL. AGGIORNERO’ TALE ARGOMENTO UNA VOLTA PROVATO.

Come Va:

La qualità è ottima in 4K e addirittura arriva a 60FPS come le migliori Action Cam del momento. Ovviamente la stabilizzazione video è attivabile solo a 30FPS alla massima risoluzione ma se volete qualche FPS in più stabilizzati, dovete scendere al 1080p. La stabilizzazione non è da paragonare all’Hypersmooth e l’ho trovata un po’ troppo aggressiva e scattosetta, dove preferisco una stabilizzazione un po’ più morbida. Del Full HD volevo parlarvi perché, sempre confrontandola con la ThiEYE T5 Edge, la qualità è la medesima quindi non proprio eccezionale con dettagli quasi inesistenti e sembrerà come tutto sfocato. Meglio rimanere in Ultra HD!! Il microfono è migliorato, la voce si percepisce piuttosto bene e si può pensare di effettuare vari VLOG (sicuramente a livello amatoriale).

Ho voluto confrontare la qualità video con la GoPro Hero 5 e direi che è paragonabile! Ovviamente registrando in 4K e anche la stabilizzazione è molto simile. Poi il menù e le varie funzioni, preferisco di gran lunga quelle di GoPro. ;)

C’è anche una sorta di zoom digitale, dove sono presenti gli indicatori più o meno sul display che una volta premuti, consentiranno di zoomare fino ad 8x. Questo ingrandimento è solo digitale, quindi va a ritagliare l’immagine e ritengo questa funzione inutile visto che è un’operazione che si può fare semplicemente da PC (non è possibile zoomare se la stabilizzazione è attiva).

La durata della batteria è più che soddisfacente e copre tranquillamente 1 ora di registrazione continua. E la durata può essere raddoppiata visto che è presente la seconda batteria in dotazione.

In Conclusione:

Sul sito viene paragonata alla Hero 7 ma con la mia esperienza in questo settore, la potrei paragonare ad Hero 5 (poi sinceramente in GoPro non ci sono stati particolari aggiornamenti fino ad ora).

Nulla da dire sulla qualità video in 4K e come la precedente T5 Edge, riesce ad esprimere il suo potenziale solamente a questa risoluzione. Il microfono è migliorato parecchio ma le altre caratteristiche rimangono molto simili e senza una grossa rivoluzione.

A 140€ è un’action cam completa, con tutti gli accessori, custodia impermeabile e anche memory card da 64GB. Se volete registrare in 4K, direi che il prezzo ci sta ma se non superate il Full HD senza grosse pretese, vi consiglio di puntare su altre telecamere.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Action Cam ThiEYE T5 Pro

142,99
Action Cam ThiEYE T5 Pro
7.6

Qualità costruttiva

8/10

    Accessori

    9/10

      Qualità Video

      8/10

        Qualità Audio

        7/10

          Prezzo

          7/10

            Pregi

            • 4K a 60 FPS
            • Scelta CODEC H.265
            • Microfono migliorato
            • Accessori TOP
            • Supporta dirette sui SOCIAL

            Difetti

            • NON pagaronabile a GoPro
            • Full HD scarso
            • Stabilizzazione minima
            • Scelta tra stabilizzazione o Fish Eye