Action Cam Jeemak ACT74R

L’ennesima Action Cam economica con il finto 4K

Direi che questa telecamera non ha nulla di nuovo rispetto ad altre telecamere, sempre il solito 4K, audio a dir poco scarso e un sacco di accessori compreso di telecomando…

La Jeemak:

La confezione di vendita è compatta ma piena zeppa di accessori, con i classici attacchi per collegarla al casco, bici, al polso e presente anche il telecomando, batteria aggiuntiva, custodia impermeabile, cavo Micro USB e manuale utente.

Ha una forma rettangolare con dimensioni di 59x41x28mm e con un peso batteria inclusa di 58g, costruita interamente in plastica. Il display è unico sulla parte posteriore da 2” LTPS, non eccezionale e ben visibile solamente se guardato di fronte.

Sulla parte anteriore è presente oltre al sensore e tasto accensione, un piccolo flash LED per “migliorare” la registrazione in notturna. Sul lato destro i tasti direzionali, a sinistra lo slot Micro SD che supporta memory fino a 64GB, Micro USB di ricarica e Mini HDMI. Sotto il vano batteria e sopra il tasto selezione o avvio registrazione.

Le Caratteristiche:

La registrazione video riesce ad arrivare fino al 4K (ovviamente interpolati) per arrivare fino al FullHD 60FPS oppure in HD per registrare slow motion a 90FPS. Le foto arrivano ad una risoluzione di 16MP, con un angolo di visione esagerato di 170° ed avremo inevitabilmente gli scatti curvi ai lati della fotografia.

Nessuna stabilizzazione presente, nemmeno quella digitale. Da qui si capisce che è una camera molto economica.

Le funzioni sono le standard, registrazione video, foto, con timer, time lapse e slowmotion. Presente la connessione WiFi e per collegarsi basta scaricare sul proprio smartphone l’applicazione XDV (presente anche il QR Code sul manuale). Oltre a vedere in streaming cosa stiamo riprendendo, possiamo modificare qualche parametro oppure scaricare direttamente i dati registrati. Applicazione semplice e senza troppi fronzoli.

Come Va:

Non voglio essere troppo lungo e voglio andare direttamente al dunque… Parliamo del 4K? Direi di no perché arriverà a 20FPS massimi (visto che non è una risoluzione pienamente supportata) e non è assolutamente una risoluzione da tenere in considerazione. Certo, la qualità migliora però avrete un video scattoso e per niente fluido.

Presente anche il 2K, buon risultato finale ma consiglio vivamente di non superare il Full HD e già a 60FPS avrete una qualità molto buona. Diciamo buona per il prezzo perché, anche in presenza di luce, tende sempre a sgranare e non è assolutamente paragonabile ad action cam superiori e di marca. Nulla da dire sull’angolo di visione perché arriva a 170°, quindi più ampio di così non si può! 😉

Il microfono non è dei migliori, registrazioni robotiche e non buone, quindi molto meglio utilizzarla con la custodia e non perfettamente adatta per effettuare VLOG.

Le foto molto spesso sono sfocate e dovrete rimanere fermi immobili durante lo scatto. Certo le foto non sono proprio il suo compito anche se a volte possono essere d’aiuto (visto l’angolo di visione ampio).

Le batterie sono sempre le solite, ormai tutti i produttori di action cam acquistano dallo stesso produttore ed ha una capienza da 1050mAh e in Full HD registra tranquillamente un’ora di video e sinceramente in 4K non ho testato se consuma molto meno.

In Conclusione:

Se avete letto la recensione fino a qui, si è capito che non mi ha entusiasmato vero? La qualità video è sufficiente, diciamo buona per effettuare riprese secondarie e una qualità audio a dir poco pessima. Vi faccio un esempio, questa cam la utilizzerei per posizionarla sul retro dell’auto (è un esempio se volete effettuare riprese motoristiche) e invece come cam principale ed anteriore utilizzerei qualcosa di meglio (ovviamente si dovrà spendere quei 30,40€ in più, almeno!).

Comunque dobbiamo anche pensare che al prezzo ufficiale di 60€, avrete non solo la telecamera ma anche un sacco di accessori che per esempio con Go Pro non sono presenti. Quindi fate due calcoli in base alle vostre esigenze.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Action Cam Jeemak ACT74R

49,99
Action Cam Jeemak ACT74R
7.1

Qualità costruttiva

8/10

    Accessori

    9/10

      Qualità Video

      7/10

        Qualità Audio

        5/10

          Prezzo

          8/10

            Pregi

            • Angolo visione ampio
            • Sfruttabile in Full HD 60FPS
            • Tantissimi accessori
            • Flash LED anteriore

            Difetti

            • Microfono pienamente bocciato
            • 4K non all'altezza
            • Nessuna stabilizzazione
            • Schermo economico